"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 13 ottobre 2011

Biscotti al Vallo



Questa è una ricetta (tratta dal manuale di Nonna Papera) che conosco fin dalle elementari, quando il giorno di S.Valentino preparavo i biscotti al Vallo per i miei amici. Sono biscotti tipicamente inglesi davvero buonissimi e fragranti ... dopo averne assaggiato uno, sarà difficile fermarsi!


Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti e ... fantasia di Tè verde e pasticcini


Ingredienti:

250 gr di farina
12 gr di lievito
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
160 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di latte

Setacciare insieme la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mettere il tutto in una terrina, aggiungere prima il burro sbriciolato e poi le uova sbattute intere con due cucchiai di latte.

Impastare per bene il tutto, poi stendere la pasta sul tavolo fino allo spessore di un centimetro circa e tagliarla a dischi (si può usare un grosso bicchiere) da dividere in quattro spicchi.

Spennellare ogni spicchio con un po' di latte e cospargerlo di zucchero. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti e servire.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento