"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 6 novembre 2011

Meringhe



Le meringhe sono sicuramente tra i miei dolcetti preferiti ... molte persone non le apprezzano perché le trovano troppo dolci e stucchevoli. Dato che nel mio vocabolario (o meglio, nel mio palato) il troppo dolce non è contemplato, io le adoro! Di conseguenza la torta che amo di più non poteva non essere la meringata, che ovviamente è nella mia Wishlist delle ricette da realizzare ... per cominciare dalla base e "scaldare i fornelli" in vista di quel progetto più ambizioso, ecco le mie meringhe!




Ingredienti per 4 persone:

2 albumi
120 gr di zucchero
20 gr di burro
20 gr di farina
20 gr di zucchero a velo
sale

Mettere gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e sbatterli con una frusta elettrica, aumentando man mano la velocità fino ad ottenere una neve fermissima. Quindi, setacciare sopra lo zucchero, poco per volta, e incorporare con una spatola mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una placca da forno. Riempire con il composto di albumi una sac à poche e premere leggermente, facendo fuoriuscire la quantità di meringa corrispondente ad una grossa noce. Disporre i mucchietti sulla placca a circa 4 cm l'uno dall'altro, cospargendoli con zucchero a velo.

Passare la placca nel forno già caldo a 100° e cuocere le meringhe per 2 ore. Lasciarle raffreddare e servirle su un piatto da portata.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. che carine!fanno tenerezza!Anch'io amo le meringhe, proprio perchè hanno un sapore così dolce! Non sono nemmeno troppo difficili da fare, anch'io ci posso arrivare...forse!:)
    Grazie per la ricetta, baci
    Irene

    RispondiElimina
  2. Grazie Irene per tutti i tuoi commenti!
    Le meringhe non sono assolutamente difficili da fare, basta avere una buona frusta elettrica ;)
    Provaci e fammi sapere :D

    RispondiElimina
  3. Come sono belle le tue meringhe! Cavolo, sei proprio stata brava.

    RispondiElimina