"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

lunedì 21 novembre 2011

Muffins alla Zucca



Una volta preparata la Crostata di Zucca del Ringraziamento necessitavo di una ricetta semplice e veloce per utilizzare la zucca avanzata. Ovviamente come prima cosa ho cercato nel blog di Misya, che come sempre è riuscita a soddisfare le mie esigenze ... ecco quindi  i Muffins alla Zucca realizzati da me!

Purtroppo in questo periodo sono molto impegnata tra lavoro e studio, così mi risulta molto difficile trovare il tempo per sperimentare nuove ricette, fare foto, aggiornare il blog ... spero che tutti i miei lettori (fissi o saltuari) possano avere un po' di pazienza ... Delirious Cake rallenta, ma non si ferma!




Ingredienti:

200 gr di polpa di zucca
150 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo
cioccolato fondente

Tagliare la polpa di zucca a pezzi e farla cuocere in forno per circa 20 minuti, quindi farla passare al mixer.

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. In un'altra ciotola mescolare il latte, l'olio e l'uovo. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare. Aggiungere la zucca all'impasto e mescolare con un cucchiaio di legno.

Imburrare e infarinare una teglia da muffins e versare almeno 3 cucchiai di composto in ogni cavità. Porre al centro di ognuno un quadratino di cioccolato fondente (o se preferite al latte). Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornare i muffins, lasciarli intiepidire e servire.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento