"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 28 ottobre 2011

Crostatine al Pistacchio



Non ho mai amato particolarmente il gusto del pistacchio finché quest'estate non l'ho provato sotto forma di gelato in una gelateria a Senigallia. E' stata una folgorazione! Da allora il mio gusto preferito, la nocciola, si accompagna (quasi sempre) al pistacchio. Così ho voluto sperimentare questa ricetta e il risultato sono state queste crostatine verdi ... d'invidia! Lo ammetto, se dovessi scegliere un peccato per me, sarebbe proprio questo ... ma per una volta posso sperare che siano gli altri ad essere invidiosi ... di queste crostatine deliziose!


Con questa ricetta partecipo al contest E tu ... Di che peccato sei? di Nella cucina di Ely
Con questa ricetta partecipo al contest Capolavori da gustare di La ricetta della felicità


Ingredienti per 6 Crostatine:

200 gr di farina
140 gr di burro
1 tuorlo
75 gr di zucchero
scorza grattuggiata di 1 limone

Ingredienti per la crema:

200 gr di pistacchi
4 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di farina
5 dl di latte
30 gr di burro

Preparare la pasta. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e porvi al centro 100 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di limone.

Lavorare velocemente l'impasto, formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere la pasta e stenderla con un mattarello sulla spianatoia precedentemente infarinata, in una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

Rivestire con la sfoglia il fondo e le pareti di 6 stampi ben imburrati. Bucherellare la pasta con una forchetta, quindi mettere gli stampini nel forno già caldo a 220° e far cuocere per 15 minuti. Estrarre le crostatine dal forno e lasciarle raffreddare.

Preparare la crema. Sgusciare i pistacchi (io ho usato quelli salati, da aperitivo, ma garantisco il risultato) e strofinarli bene con un telo in modo da staccare le pellicine, quindi tritarli finemente.

Mettere i tuorli con lo zucchero in una casseruola e sbatterli con una frusta, su fuoco basso, per circa 10 minuti, poi unire la farina e i pistacchi tritati e mescolare.
Versare, poco alla volta, il latte caldo nella casseruola e proseguire, su fuoco medio, sempre mescolando per 15 minuti, finchè la crema avrà assunto una consistenza densa. Unire il burro a pezzetti alla crema, amalgamarlo e lasciare raffreddare.

Sformare le crostatine, farcirle con la crema preparata, disporle su un piatto da portata e servire.
Grazie mille alla mia assistente (mia sorella Ilaria) per aver sbucciato tutti i pistacchi!

Bon Appétit!

lunedì 24 ottobre 2011

Torta Romantica ai 2 cioccolati



Ecco la mia prima torta supercioccolatosa! L'ho realizzata ieri per festeggiare il mesiversario con il mio ragazzo (2 anni e 7 mesi): ovviamente non ho potuto fare a meno di scegliere il cioccolato, anzi i "cioccolati", come ingredienti principali e di riempirla di cuori. 
Ho avuto una vera e propria illuminazione durante una mattinata di studio (Orazio mi perdonerà la distrazione!) e ho deciso di realizzare una torta con base di pan di spagna al cioccolato, farcitura di cioccolato bianco, gocce di cioccolato e nel caso tutto questo non fosse abbastanza  una copertura di glassa al cioccolato fondente. Il risultato è stata una bomba ... di dolcezza!



Con questa ricetta partecipo al contest: Cioccolato dipendente di La cucina di Esme

Con questa ricetta partecipo al contest: 2 cuori e il cioccolato di La scimmia cruda

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 ml di latte
4 uova
100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcia al cioccolato bianco:

700 gr di latte
70 gr di farina
90 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco
gocce di cioccolato

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

110 gr di zucchero a velo
60 gr di cacao amaro
acqua q.b.
2 tocchetti di burro

marzapane e colorante alimentare rosso per i cuori


In una pentola antiaderente far sciogliere burro e cioccolato e aggiungere il latte a filo fino a formare una crema omogenea, poi lasciarla raffreddare.
In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve.
Aggiungere la crema al cioccolato ai tuorli e mescolare con la frusta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Infine unire delicatamente gli albumi al composto con un frustino o un cucchiaio di legno.
Versare il composto in uno stampo (io ne ho usato uno a forma di cuore ovviamente) imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Lasciare raffreddare completamente e rimuovere la torta dalla teglia.

Per la farcia riscaldare il latte con lo zucchero. In un pentolino antiaderente setacciare la farina e aggiungere il latte caldo a filo mescolando con un frustino. Portare il pentolino con il composto sul fuoco tenuto basso e lasciare addensare, continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungere i pezzi di cioccolato bianco e farli sciogliere completamente. Lasciare raffreddare la crema.

Per la glassa mescolare lo zucchero a velo e il cacao (le dosi sono indicative, aggiungere cacao fino al raggiungimento della quantità desiderata) e addensarli tramite l'aggiunta di acqua quanto basta e 2 tocchetti di burro fuso. Lasciare raffreddare la glassa.

Una volta che tutti i composti si sono raffreddati iniziare a comporre la torta.
Prendere il pan di spagna e se necessario tagliare la parte superiore in modo da rendere la superficie piana. Dividere orizzontalmente in due la torta. Farcirla con la crema di cioccolato bianco, stendere uno strato di gocce di cioccolato e ricomporre la forma. Stendere la glassa al cioccolato fino a ricoprire tutta la torta.
Prendere il panetto di marzapane e staccarne due pezzi. Ad uno aggiungere qualche goccia di colorante rosso e lavorarlo fino a rendere il colore omogeneo. Stendere i due pezzi di marzapane e con gli stampi ottenere dei cuori. Disporli sulla torta alternando i bianchi e i rossi.


Lasciare la torta in frigo per circa un'oretta. Rimuoverla dal frigo 10 minuti prima di servirla.
(Grazie alla blogger Misya per la ricetta del pan di spagna al cioccolato e alla mia amica Chiara per lo stampino a forma di cuore)

Bon appétit!

sabato 22 ottobre 2011

Biscotti Vanillekipferl



Un paio di anni fa ho trovato la ricetta di questi buonissimi biscotti sul blog di Misya, una delle prime blogger di cucina in cui mi sia imbattuta nel mio vagare per il web alla ricerca di ispirazioni culinarie. Da allora sono diventati alcuni tra i miei biscotti preferiti: adorando gli aromi di vaniglia e mandorla, per me rappresentano il connubio perfetto. Dolci tipici del periodo natalizio in Germania e Austria, tradizionalmente dovrebbero avere una forma a mezzaluna (Vanillekipferl-Mezzaluna alla vaniglia), ma io li ho sempre realizzati in forme differenti, quindi ho deciso di presentarli così. Assolutamente da provare!


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina



Ingredienti:

50 gr di zucchero
80 gr di burro
1 tuorlo
100 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
1 fialetta di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
zucchero a velo

In una ciotola amalgamare il burro ammorbidito allo zucchero, incorporare il tuorlo, poi la farina di mandorle e l'essenza di vaniglia. Aggiungere la farina e farla assorbire all'impasto senza lavorare troppo, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Ricoprire la palla con una pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, con un mattarello stendere la pasta sulla spianatoia precedentemente infarinata e formare una sfoglia di circa 1/2 centimetro. Tagliarla con lo stampo desiderato.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti, cospargerli di zucchero a velo e servire.

Bon Appétit!

mercoledì 19 ottobre 2011

Torta Deliziosa



Essendo a conoscenza della mia grande passione per la cucina, oramai gli amici fanno a gara per regalarmi ricettari e accessori vari. Questa torta, che come dice il nome è veramente deliziosa, è tratta da "Il quaderno dei nostri dolci" che mi è stato regalato dal mio amico Federico di ritorno da una gita a Trento. L'ingrediente base è l'amaretto, che dà un gusto veramente deciso a questo dolce morbidissimo.
Grazie a Serena e Paola per il graditissimo set di mascherine con cui ho potuto realizzare la decorazione con lo zucchero a velo.




Ingredienti:
120 gr di farina
150 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di amaretti
50 gr di cioccolato grattugiato
4 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale


Mescolare con un cucchiaio di legno gli amaretti sbriciolati, il burro fuso, lo zucchero e il cioccolato. Unire poi la farina, i tuorli d'uovo, il lievito e gli albumi montati a neve (con 1 pizzico di sale).

Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Lasciare raffreddare completamente, rimuovere la torta dalla teglia, decorarla a piacere con un po' di zucchero a velo e porla su un piatto da portata.

Bon Appétit!

lunedì 17 ottobre 2011

Cupcakes Fioriti alla vaniglia



Come detto nel post dedicato ai Cupcakes Gufici al cioccolato, ultimamente sto sperimentando tante versioni di queste tortine. La cosa più bella è sicuramente la possibilità di creare diversi tipi di decorazioni; basta avere un po' di fantasia, una buona ricetta per la copertura e qualche elemento decorativo (che siano confettini colorati o soggetti di marzapane).
In questo caso ho realizzato dei "vasetti" di cupcakes alla vaniglia, con copertura di crema al burro e fiori di marzapane ... bellissimi, ma soprattutto buoni!



Con questa ricetta partecipo al contest: Cupcakes mon amour! di Il Goloso Mondo di Minù
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

Ingredienti per 12 Cupcakes alla vaniglia:

150 gr di farina
100 gr di zucchero
90 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina (o 1 fialetta di essenza di vaniglia)
latte q.b.

Ingredienti per le decorazioni:

120 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
1 fialetta di essenza di vaniglia
coloranti alimentari (verde, rosso, giallo)
1 panetto di marzapane

In una ciotola capiente lavorare delicatamente con un frustino il burro fuso e le uova. In un'altra ciotola lavorare con un cucchiaio di legno la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina (se si usa l'essenza di vaniglia al posto della vanillina, aggiungerla al composto burro-uova).

Mescolando lentamente unire il composto secco a quello umido. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, valutare la consistenza della pastella e aggiungere latte q.b. per ottenere una crema fluida.

Porre dei pirottini da Cupcakes nelle cavità della teglia da Muffins e riempirli con un cucchiaio e mezzo di impasto (non devono essere pieni più della metà, altrimenti lievitando crescono troppo e diventano Muffins). Se non si dispone di pirottini (ma sarebbe meglio averli, perché sono molto pratici e anche decorativi) si possono imburrare e infarinare le cavità.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare completamente e passare alla decorazione.

Sbattere il burro con le fruste elettriche e quando diventa morbido aggiungere lo zucchero a velo, il latte, l'essenza di vaniglia e qualche goccia di colorante verde. Se la crema sembra troppo dura aggiungere il latte, se sembra troppo liquida aggiungere lo zucchero a velo. Sbatterla finché non diventa omogenea e riporla in frigo.

Prendere il panetto di marzapane, staccare un pezzo abbastanza grande, aggiungere qualche goccia di colorante rosso (esiste anche lo zucchero a velo colorato per questa operazione, ma il risultato raggiunto è lo stesso) e lavorare il marzapane fino a rendere il colore omogeneo nella tonalità di rosa desiderata.
Fare lo stesso con un pezzo più piccolo per ottenere del marzapane giallo.
Stendere il marzapane e con gli stampi dei biscotti ottenere 12 fiori rosa e 12 pistilli gialli. Incollare i pistilli al centro dei fiori con un po' di latte o miele.

Riempire la saccapoche con la crema al burro, ricoprire le tortine e adagiarvi sopra i fiori di marzapane. Porre i Cupcakes Fioriti in frigo per circa un'oretta. Rimuoverli dal frigo almeno 10 minuti prima di servirli.

Bon Appétit!

giovedì 13 ottobre 2011

Biscotti al Vallo



Questa è una ricetta (tratta dal manuale di Nonna Papera) che conosco fin dalle elementari, quando il giorno di S.Valentino preparavo i biscotti al Vallo per i miei amici. Sono biscotti tipicamente inglesi davvero buonissimi e fragranti ... dopo averne assaggiato uno, sarà difficile fermarsi!


Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti e ... fantasia di Tè verde e pasticcini


Ingredienti:

250 gr di farina
12 gr di lievito
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
160 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di latte

Setacciare insieme la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mettere il tutto in una terrina, aggiungere prima il burro sbriciolato e poi le uova sbattute intere con due cucchiai di latte.

Impastare per bene il tutto, poi stendere la pasta sul tavolo fino allo spessore di un centimetro circa e tagliarla a dischi (si può usare un grosso bicchiere) da dividere in quattro spicchi.

Spennellare ogni spicchio con un po' di latte e cospargerlo di zucchero. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti e servire.

Bon Appétit!

martedì 11 ottobre 2011

Cupcakes Gufici al cioccolato



Il termine Cupcakes deriva dalla forma stessa di questi piccoli dolci ... si tratta infatti di tortine che in origine venivano cotte in contenitori "grandi come una tazza da tè" (Cup = Tazza).
Dolcetti nati in America alla fine del 1700, negli ultimi anni hanno raggiunto una grande popolarità soprattutto per la loro apparizione in telefilm di grande successo come "Sex and the city", che ha fatto scoppiare una vera e propria Cupcakes-mania!
Essendo stata anche io toccata da queste "febbre da tortine", ultimamente mi sono impegnata nella realizzazione di tantissime varianti, tra le quali quella che presento in questo post ... i Cupcakes Gufici al cioccolato!
L'idea per la decorazione l'ho presa da un catalogo pieno di spunti interessanti "Ricette per dolcetti golosi", che distribuivano qualche settimana fa in un noto supermercato.


Con questa ricetta partecipo al contest: Cupcakes mon amour! di Il goloso mondo di Minù
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

Ingredienti per 12 Cupcakes al cioccolato:

80 gr di farina
80 gr di zucchero
40 gr di burro
1 uovo
40 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina (o 1 fialetta di essenza di vaniglia)
latte q.b.

Ingredienti per le decorazioni: 

crema di nocciole
biscotti tipo Oreo
confetti di cioccolato tipo Smarties

Lavorare delicatamente con un frustino il burro fuso e lo zucchero. Aggiungere l'uovo e continuare a lavorare.
Mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere alla crema ottenuta la farina, il lievito e la vanillina.

Far sciogliere in un pentolino antiaderente il cioccolato con qualche goccia di latte. Unirlo al composto e mescolare. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, valutare la consistenza della pastella e aggiungere latte q.b. per ottenere una crema fluida.

Porre dei pirottini da Cupcakes nelle cavità della teglia da Muffins e riempirli con un cucchiaio e mezzo di impasto (non devono essere pieni più della metà, altrimenti lievitando crescono troppo e diventano Muffins). Se non si dispone di pirottini (ma sarebbe meglio averli, perchè sono molto pratici e anche decorativi) si possono imburrare e infarinare le cavità.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare completamente e passare alla decorazione.

Spalmare sulla parte superiore della tortina la crema di nocciole. Dividere a metà i biscotti e attaccare le due metà con la crema bianca rivolta verso l'alto sul Cupcake. Per creare gli occhi, porre sopra i biscotti i confettini di cioccolato. Spezzare una metà del biscotto senza crema, per creare le sopracciglia. Infine porre in mezzo agli occhi l'ultimo confettino, giallo o arancione, per creare il becco. Porre i Cupcakes Gufici in frigo per circa un'oretta.
Rimuoverli dal frigo almeno 10 minuti prima di servirli.

Bon Appétit!

domenica 9 ottobre 2011

Non c'è niente di meglio...





... di una crostata!
Il mio primo vero post non poteva che trattare del dolce per antonomasia.
A chi infatti non piace una bella fetta di crostata in qualsiasi momento della giornata? A colazione, per merenda, dopo i pasti è sempre perfetta e soprattutto buonissima!
Oltre al fatto che è facilissima da preparare, la crostata si presta ad essere realizzata in mille varianti sia nelle decorazioni che nel gusto (marmellata di albicocche, fragole, limoni ... o magari cioccolata, per i più golosi!)
Quindi perchè non provare?



Ingredienti per la pastafrolla:

300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
scorza grattuggiata di 1 limone
sale

Versare la farina sulla spianatoia, fare al centro la fontana, mettervi lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Impastare rapidamente e lavorare fino a rendere la pasta omogenea. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di carta da forno e lasciarla riposare nella parte più bassa del frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, con un mattarello stendere la pasta sulla spianatoia precedentemente infarinata (lasciandone da parte un porzione per le decorazioni) e formare una sfoglia di circa 1/2 centimetro. 
Imburrare una tortiera per crostate.

Ora arriva la parte più difficile: trasferire la sfoglia nella tortiera.
Arrotolare delicatamente la pasta intorno al mattarello (prima infarinarli entrambi, in modo che non appiccichino) e srotolarla sulla tortiera.

Eliminare la pasta in eccesso e con una forchetta premerla leggermente sui bordi in modo che aderisca bene. Bucherellare poi la base, per facilitare la cottura.

Stendere uno strato di marmellata o crema a piacere, dopodichè sbizzarrirsi con le decorazioni (utilizzare gli stampini dei biscotti per creare lettere o immagini, oppure tagliare la pasta con un coltello per ottenere le classiche strisce).

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Per essere pronta la crostata deve aver assunto un bel color biscotto ... se appare troppo chiara tenerla in forno ancora qualche minuto!
Lasciare raffreddare completamente, rimuovere la crostata dalla teglia e porla su un piatto da portata.

Bon Appétit!

Bon Appétit!

Oggi finalmente, dopo anni di esperimenti ai fornelli, ho deciso di seguire il consiglio di parenti e amici: aprire un blog di cucina tutto mio!

Vorrei che questo fosse uno spazio in cui condividere le mie creazioni culinarie, scambiare opinioni e ricevere commenti o critiche.

Principalmente mi occuperò di dolci che sono la mia passione, ma non disdegnerò anche la realizzazione di altri piatti ... in fondo l'importante è cucinare, no?

Che altro posso aggiungere ... rimanete sintonizzati e ovviamente
Bon Appétit!