"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 3 gennaio 2012

Biscotti Speculoos



Finalmente, dopo praticamente un mese, sono riuscita a tornare a dedicarmi al mio caro blog e come primo post del 2012 ho deciso di pubblicare la ricetta degli Speculoos. Tre anni fa ho avuto la possiblità di trascorrere il capodanno a Bruxelles ospite di due dolcissimi signori belga, Cricou e Marie. Ogni sera accoglievano me e le mie amiche con cioccolata calda e dei fantastici biscotti speziati che non avevo mai avuto l'occasione di provare prima e che mi sono piaciuti moltissimo. Una volta tornata a casa, trascorso del tempo, ho deciso di provare a prepararli e ho chiesto alla signora di darmi la sua ricetta ... lei oltre a quella mi ha inviato anche un vasetto del mix di spezie necessari, che si compra nei mercatini di Natale dei territori in cui questi biscotti sono una tradizione. La ricetta che propongo è quella originale di Marie tradotta dal francese. Io nel preparare i miei Speculoos ho dimezzato le dosi e me ne sono venuti comunque tantissimi.
Visto che le feste non sono ancora finite perchè non preparare questi deliziosi biscotti da accompagnare con una tazza di tè o di cioccolata bollenti, per allietare questi freddi pomeriggi?


Con questa ricetta partecipo al contest Travel Food di Divertirsi mangiando
Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina


Ingredienti:

1 kg di farina
500 gr di burro
700 gr di zucchero
1 pizzico di sale
spezie speciali per speculoos (potete usare cannella e zenzero q.b aggiungendone a seconda del vostro gusto + 1 cucchiaio raso di bicarbonato)
2 uova
1 bicchiere d'acqua o di cognac

Versare la farina sulla spianatoia, fare al centro la fontana, mettervi il burro, lo zucchero, le spezie, il sale, le uova e l'acqua (o il cognac). Impastare finchè tutti gli ingredienti sono agglomerati e formare una palla. Lasciare riposare l'impasto almeno una notte in un posto fresco (ma non in frigo).

Rimuovere la pasta dal frigo e stenderla sul piano. Tagliare i biscotti utilizzando forme a piacere (a meno che non abbiate i tradizionali stampi per Speculoos). Volendo si possono decorare i biscotti con pezzi di mandorle.

Cuocere in forno già caldo a 175° per 12-15 minuti. Lasciare raffreddare gli Speculoos e servire.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Sono bellissimi e molto invitanti :)
    Gran ricetta!!
    Georgie

    RispondiElimina
  2. Ricetta 100% original! ;D
    Grazie Georgie!

    RispondiElimina
  3. Veramente buoni i biscotti e non sono mai abbastanza per me :)
    Grazie per aver partecipato al contest, la tua ricetta è stata messa nella lista!
    A presto ^^

    RispondiElimina