"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 25 maggio 2012

Cupcakes Winnie Pooh e Tigro alla Vaniglia



Finalmente dopo tanto tempo riesco a dedicare una serata al mio caro blog! (Purtroppo ci sono periodi in cui una studentessa-pasticcera è costretta a dedicarsi più allo studio che ai suoi adorati pasticci).

Bando alle ciance, ecco i cupcakes che qualche tempo fa mi sono stati commissionati dalla mamma della piccola Giulia per festeggiare il suo 1° compleanno. Siccome la bimba impazzisce per Winnie Pooh e Tigro ho cercato il modo per realizzare dei dolcetti che li avessero come soggetti: ho optato per delle sagome in MMF (Marshmallow fondant), pasta che non avevo mai realizzato prima, ma il cui risultato mi ha molto soddisfatta (è un'ottima alternativa alla pasta di zucchero, che è leggermente più complessa da realizzare). E' bastato aggiungere i vari coloranti in gel e ho ottenuto tanti panetti di colori differenti: giallo, rosso, rosa, arancio ... dopodiché con uno stampo da biscotti a forma di orsacchiotto ho realizzato i corpi, poi ho modellato i  particolari e ho rifinito con una penna nera per decorazioni il muso di Winnie e le strisce di Tigro. Oltre ai cupcakes con questi soggetti ne ho preparati anche alcuni fioriti (che avevo già proposto qui) e alcuni con la scritta Giulia 1, per festeggiare al meglio questo compleanno speciale. Ancora tanti auguri Giulia!!!


Con questa ricetta partecipo al contest I love cupcake! di Miei dolci da sogno
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila


La ricetta per i cupcakes alla vaniglia la trovate qui.

La ricetta per la crema al burro la trovate qui.


Ingredienti per il MMF:150 gr di marshmallows
330 gr di zucchero a velo circa
3 cucchiai d’acqua

Far sciogliere le caramelle Marshmallow in una pentola a bagnomaria aggiungendo 3 cucchiai di acqua. Non appena le caramelle saranno sciolte completamente, togliere il composto dal fuoco. Quando è ancora bollente, aggiungere 125 gr di zucchero a velo. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito completamente lo zucchero.

Disporre uno strato di zucchero a velo su una spianatoia e versarci il composto di caramelle sciolte. Ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Infarinare le mani con lo zucchero a velo e iniziare a lavorare l’MMF aggiungendo il restante zucchero un po' alla volta man mano che il composto lo assorbe. Quando l’MMF avrà assorbito tutto lo zucchero formare una palla, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in un luogo asciutto dove dovrà riposare 24 ore prima di essere utilizzato per le decorazioni.

Trascorso il tempo prendere il panetto di MMF, suddividerlo in panetti più piccoli e colorarlo con i coloranti alimentari gel. Aggiungendo il colorante il marshmallows fondant ritornerà morbido, quindi mantenere sempre le mani cosparse di zucchero a velo. Una volta colorato utilizzatelo per le decorazioni (per assemblare le varie parti utilizzare un po' di acqua o miele).

Il panetto di MMF avvolto nella pellicola può essere conservato per due mesi. Le decorazioni potete preparale in anticipo e conservarle in una scatola di latta.

Grazie mille a Misya per questa ricetta, infallibile come sempre.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Wow ma sono stupendi !! Davvero !!
    Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori fissi .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Bacioni!!

    RispondiElimina