"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 16 ottobre 2012

Muffins al Mars



Ritrovandomi in casa una grande quantità di Mars ho deciso di usarli per preparare un dolce. Non avendo molte idee mi sono messa al pc per cercare qualche suggerimento dai blog di altre colleghe, ma trovavo solo la Torta al Cioccolato e Riso Soffiato, che ho già realizzato più volte (la trovate qui). Cercando, cercando ho però trovato la ricetta di questi classici Muffins in cui un pezzettino di Mars viene inserito all'interno dell'impasto, prima della cottura. Con il calore del forno, mentre l'impasto cuoce, la barretta si scioglie e una volta che i dolci si sono raffreddati si ottiene l'effetto sorpresa di un ripieno morbido e cremoso. Un'idea semplicissima, ma dal risultato supergoloso!




Ingredienti:
300 gr di farina
80 gr di burro fuso
150 gr di zucchero di canna
180 gr di latte
1 bustina di lievito
2 uova
barrette di Mars

Prendere 2 ciotole e dividere gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero di canna) da quelli liquidi (burro, latte, uova). Mescolare i composti separatamente poi unire quello solido a quello liquido, mescolando rapidamente.

Riempire i pirottini di carta per metà, aggiungere 2 pezzetti di mars e coprire con il restante scomposto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare i muffins e servirli.
Ho trovato questa ricetta sul blog di Sorelle in pentola.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento