"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 14 dicembre 2012

Torta Cioccolato e Lamponi



Proprio come l'anno scorso, questo periodo prenatalizio è per me molto impegnativo e difficilmente ho tempo da dedicare al blog. Il problema più grande è sicuramente quello di poter essere a casa durante il giorno, per poter scattare le foto delle mie creazioni alla luce naturale. Incastrando tutti i vari impegni, sono riuscita a pianificare un pomeriggio di "sessione fotografica" e per l'occasione ho realizzato questa torta trovata sul sito di Misya, che mi ha subito interessata per l'uso dei lamponi, uno dei miei frutti preferiti (utilizzati anche nell'ultima ricetta postata, il Crumble ai Frutti Rossi e probabilmente proposti anche nella prossima ricetta ... mi piacciono decisamente!) Questo dolce si è rivelato semplicemente buonissimo, letteralmente godurioso! Sarà merito della grande quantità di burro, del cioccolato o dei lamponi? Ai fortunati assaggiatori l'ardua sentenza ...
(Grazie a mia zia Anna e a mio cugino Omar per il bellissimo vassoietto portatomi direttamente dalla nostra città preferita ... Parigi!)




Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente
4 uova
70 gr di farina
220 gr di zucchero
220 gr di burro
150 gr di lamponi

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versare il cioccolato fuso in una ciotola con lo zucchero, le uova, la farina e il burro ammorbidito. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare metà dell'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, disporre i lamponi e coprire con l'impasto rimanente, livellando la superficie del dolce.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornare la torta, lasciarla intiepidire, decorare con altri lamponi e servire.

Bon Appétit!

2 commenti: