"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

sabato 7 luglio 2012

Salatini



Per la mia prima ricetta salata ho deciso di proporre questi salatini, la cui preparazione mi è stata suggerita da mia sorella Ilaria. Tra le due se io sono l'esperta di dolci, lei è sicuramente quella dei salati. Ecco quindi questo mix di salatini (cornetti al salmone e formaggio e grissini ai semi). Proposti in un piccolo buffet o aperitivo, spariranno in pochissimi secondi, sostituiti da tantissimi complimenti per la padrona di casa!




Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia pronta
1 confezione di salmone affumicato
Formaggio tipo robiola q.b.
Semi di sesamo, semi di papavero, paprika q.b.

Per i cornetti al salmone e formaggio: Stendere la pasta sfoglia e dargli una forma squadrata eliminando la pasta in eccesso. Dividere la pasta in due strisce e ritagliare dei triangoli dalla base non troppo larga.

Porre un pezzetto di salmone e un cucchiaino di formaggio sul lato corto e arrotolare la pasta ripiena fino alla punta, modellando un cornetto. Spennellarlo con dell'albume e distribuire i semi a piacimento.

Per i grissini: Stendere la pasta sfoglia e dargli una forma squadrata eliminando la pasta in eccesso. Dividere la pasta in due strisce e ritagliare delle ulteriori striscioline verticali di 3-4 cm di base circa.

Attorcigliare ogni striscia dandogli la forma di un grissino. Spennellare con dell'albume e distribuire i semi a piacimento.

Cuocere tutto in forno a 180° per 20 minuti circa (finchè i salatini non diventano dorati). Lasciare intiepidire e servire.

Bon Appétit!