"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 19 febbraio 2013

Blondies ai Mirtilli



Più di un anno fa avevo pubblicato sul blog una delle mie ricette preferite, quella di un dolce tipicamente americano, il brownie (che potete trovare qui). Da quando ho scoperto che esiste anche la versione "bionda" (realizzata con cioccolato bianco anzichè fondente) ho sempre pensato di provarla e dopo aver trovato una ricetta che mi ispirava, ecco il risultato. Invece che con scaglie di noci i blondies sono arricchiti di frutta fresca (in questo caso mirtilli), ma non illudetevi che il dolce così ne guadagni in leggerezza. Infatti anche queste tortine, come il loro cugino moro, sono supersostanziose e proprio per questo ... buonissime! Condividetele con gli amici, come ho fatto io in occasione di un "tè delle 17.00" e farete la gioia di tutti.



Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina

Ingredienti
230 gr di zucchero
4 uova
230 gr di burro
130 gr di mirtilli
150 gr di farina
180 gr di scaglie di cioccolato bianco

In una terrina battere con una frusta lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Versare il burro fuso lentamente, continuando a battere per amalgamare bene la miscela.

In una ciotolina spolverizzare i mirtilli con un cucchiaio di farina (per evitare che si accumulino sul fondo del dolce durante la cottura) e setacciare la rimanente farina nel composto precedente, utilizzando un cucchiaio di legno e compiendo un movimento dal basso verso l'alto, come un "8". Alla fine aggiungere il cioccolato bianco e i mirtilli.

Trasferire l'impasto nello stampo e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciare riposare il dolce nello stampo per 10 minuti, poi rovesciarlo su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente.
Tagliarlo a quadrotti e servire.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Bella questa ricettina...se ti fa piacere passa da me che c'è un pensierino per te...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero Mila per il "premio"! :)

    RispondiElimina
  3. che spettacolo!!! devono essere meravigliosamente buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso proprio dire di no! Ahah!
      Grazie per la visita! ;)

      Elimina