"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 22 maggio 2013

Muffins con Gocce di Cioccolato



Ecco un'altra ricetta della tradizione di Delirious Cake: preparo questi Muffins da almeno 10 anni e ormai saprei farli ad occhi chiusi. Nonostante questo ci ho messo tanto tempo a pubblicarli nel blog, ma ogni tanto è bello lasciare da parte gli esperimenti per proporre i propri must! Già una volta avevo parlato della differenza tra Muffins e Cupcakes (potete rileggerla qui) e sicuramente questi dolcetti, nella classica versione con gocce di cioccolato, supererebbero tranquillamente la prova PUM! Sono infatti morbidi, ma compatti allo stesso tempo, ottimi da mangiare in ogni momento della giornata. Ecco, adesso ne voglio assolutamente uno ... ORA!!




Ingredienti

210 gr di farina
210 gr di zucchero
10 gr di lievito
1 bustina di vanillina
150 ml di latte
3 uova
130 gr di burro
gocce di cioccolato q.b.

Unire in una ciotola capiente le uova e il burro fuso. In un'altra ciotola unire farina, zucchero, lievito e vanillina.

Amalgamare lentamente tutti gli ingredienti, unendo quelli secchi a quelli liquidi e aggiungendo progressivamente il latte, continuando a mescolare. Aggiungere infine le gocce di cioccolato, nella dose preferita.

Porre i pirottini di carta nella teglia da muffins e riempirli per 3/4 di composto. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti ca. Lasciare raffreddare e servire.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. Ciao ^_^ grazie per essere passata dal mio blog... carinissimo anche il tuo! mi unisco volentieri ai tuoi lettori.
    Una buoa domenica
    A presto
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona!
      Il tuo blog è davvero bello, sarà per me fonte d'ispirazione.
      A presto! :)

      Elimina