"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 31 ottobre 2013

Cupcakes alle Carote di Halloween (senza glutine)



Anche per quest'anno in occasione della festa più spaventosa dell'anno mi sono cimentata nella preparazione dei cupcakes, richiesti dal piccolo Lorenzo per la sua festicciola a tema. L'anno scorso avevo utilizzato l'impasto Red Velvet per dare un'aria paurosa ai miei dolcetti (li trovate qui), mentre questa volta ho puntato sulle decorazioni, molto semplici ma d'effetto, ideali per una festa di bambini. Per la prima volta ho avuto l'occasione di sperimentare una ricetta che prevedeva l'uso della farina senza glutine e il risultato mi ha soddisfatto molto ... la sofficità del tortino e l'aroma di carote e mandorle hanno reso questi dolcetti veramente speciali. Speriamo che i piccoli assaggiatori la pensino come me! Happy Halloween a tutti!




Con questa ricetta partecipo al contest de L'alveare delle delizie.


Ingredienti
75 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
120 gr di farina consentita
1 bustina di lievito
400 gr di carote
80 gr di farina di mandorle


Ingredienti per le decorazioni
1 panetto di pasta di zucchero bianca
colorante alimentare arancione
decorpen nera

Ammorbidire il burro nel forno a microoonde ed unirlo in un contenitore allo zucchero ed alle uova. Con uno sbattitore elettrico montare il tutto fino ad ottenere un composto schiumoso. Unire la farina setacciata con il lievito e continuare a battere per amalgamare.

Lavare e pulire le carote, grattuggiarle ed unirle al composto, poi amalgamare le mandorle. Riempire i pirottini da e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e decorare a piacere con la pasta di zucchero.

Ho trovato questa ricetta sul sito CeliachiaItalia.

La ricetta per la pastafrolla con cui ho realizzato i biscotti a forma di zucca la trovate qui.

Bon Appétit!

2 commenti:

  1. Troppo divertenti!! Li devo provare anche perchè sono gluten free.
    Ti ho lasciato un premio nel blog, passa a ritiralo :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/2013/11/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa, per i complimenti e per il riconoscimento! :)

      Elimina