"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 24 ottobre 2013

French Toast



Oltre ai libri anche i programmi tv di cucina possono essere un'ottima fonte d'ispirazione. Dopo aver seguito la preparazione di questi French Toast in una puntata di Summer Cooking con Csaba su Real Time ho deciso di prepararli subito per una merenda sostanziosa. Li ho accompagnati con yogurt greco e mirtilli secondo la ricetta originale, ma potrebbero essere serviti con qualunque tipo di frutta o anche con della semplice marmellata. Quella volta non avevo in casa il classico pane bianco in cassetta, così ho usato il pane da bruschetta e posso assicurare che il risultato è stato ugualmente ottimo. Sicuramente una ricetta da tenere a mente per fare bella figura in occasione di una colazione o una merenda speciali!





Con questa ricetta partecipo al giveaway di Blonde's Cake.

Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane bianco
2 uova
50 ml di latte
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 gr di burro
1 manciata di mirtilli freschi
200 ml di yogurt greco
2 cucchiani di miele
1 cucchiaino di zucchero a velo

Sbattere le uova in un piatto fondo con una forchetta. Aggiungere il latte e 2 cucchiai di zucchero di canna e mescolare bene, poi aggiungere l'estratto di vaniglia.

Mettere i mirtilli in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e farli intiepidire. A metà cottura aggiungere un po' di zucchero di canna.

Inzuppare le fette di pane nel liquido, due alla volta, lasciandole impregnare abbastanza bene (non devono però rompersi).

Scaldare la padella antiaderente su fiamma moderata. Fare sciogliere il burro, senza farlo scurire. Dorare le fette impregnate di uovo due alla volta, facendole cuocere per due minuti al massimo per lato. Procedere con le altre due fette e metterle sui piatti.

Mescolare lo yogurt con il miele. Assemblare i French Toast mettendo su ciascun piatto due fette di pane, due cucchiaiate di yogurt, una cucchiata di mirtilli cotti e qualcuno fresco. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Ho trovato questa ricetta di Csaba dalla Zorza nel programma tv Summer Cooking con Csaba.

Bon Appétit!

11 commenti:

  1. Mi ricorda l'infanzia, questo pane! Mia mamma me lo preparava, era un dessert che si preparava in un'attimo, buonissimo, senza tanti fronzoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, semplicissimo da preparare, ma buonissimo! ;)

      Elimina
  2. Bravissima... che merenda golosa!!! Mi sono aggiunta ai tuoi followers, se vorrai ricambiare ne saro' felice! Baci, Erika

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Mi piacciono molto i french toast e i tuoi hanno un aspetto delizioso!!! :)
    Sono passata per invitarti al mio primo giveaway! Spero ne farai parte anche tu :)
    Trovi tutte le info qui:
    http://www.blondescake.com/2013/10/il-mio-primo-giveaway.html

    Ti aspetto!
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Grazie per i complimenti e per l'invito ... partecipo molto volentieri! :)

      Elimina
  4. Io adoro il French toast, complimenti per la tua preparazione, sei bravissima!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  5. Perfetto!! Grazie per la ricetta!! La inserisco subito :D

    RispondiElimina
  6. Ho sempre voluto provare i french toast ma non ho mai avuto l'occasione .. adesso che ho visto questi mi hai fatto venire voglia di provare a farli...hanno un aspetto molto invitante :) complimentiiii :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non avevo mai provato a farli! Ne vale la pena! Grazieeeee ;)

      Elimina