"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

mercoledì 13 novembre 2013

Mini Pies



Ecco una nuova ricetta per la serie "esperimenti con ingredienti avanzati". Infatti l'elemento speciale di questa preparazione è la panna acida della quale mi era avanzata una certa quantità dopo la realizzazione di un altro dolce. La panna acida è un ingrediente che ho cominciato ad utilizzare da pochissimo in cucina, ma che mi ha subito convinta per la sua versatilità: utilizzata in questa preparazione ha reso la pastafrolla supermorbida, tanto da farla ritenere da alcuni amici-assaggiatori ancora più buona della versione tradizionale. Nella ricetta che mi ha ispirata il ripieno di queste Mini Pies era composto da mele e ciliegie; io invece ho utilizzato della semplice marmellata, ma il risultato è stato comunque molto soddisfacente. Una ricetta da tenere a mente per avere una versione speciale dell'impasto base più classico che ci sia!





Ingredienti

250 gr di farina
180 gr di zucchero
90 gr di burro morbido
100 gr di panna acida
1 tuorlo
3 cucchiaini di lievito
marmellata

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo e la panna un po' alla volta.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora.

Stendere la pastafrolla e foderare gli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellare il fondo con la forchetta, farcire con marmellata q.b. e ricoprire con altra pasta sulla quale effettuare 4 tagli.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Ho trovato l'idea per questa ricetta sul blog Lamponi e Tulipani.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Deliziose! Mi sa che le provo anch'io, ma dove trovo la panna acida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io l'ho tovata al supermercato, nella stessa zona di panna e similiari ... La puoi trovare anche con il nome di crème fraiche! :)

      Elimina
  2. Grazie mille per la fiducia! sono bellissime le tue pies :) se non ti dispiace inserisco la tua versione nella sezione speciale dedicata a chi ha provato le mie ricette!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Mi fa molto piacere! Grazie mille :)

      Elimina