"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 30 agosto 2013

Frollini al Formaggio



Nel primo post pubblicato sul blog, ormai quasi due anni fa, avevo annunciato che avrei proposto ricette sia dolci che salate. Da allora questa promessa non è stata per niente mantenuta, perché prima di oggi ho pubblicato solo un'altra preparazione di questo tipo, i salatini (che potete trovare qui). Ma lo ammetto, nel caso ancora ci fosse qualche dubbio, la mia passione assoluta sono i dolci! Nonostante questo ogni tanto, senza rimpianti, riesco ad andare contro la mia natura e buttarmi anche sui salati! E' quello che ho fatto anche in quest'occasione con questi Frollini al Formaggio, che ho visto pubblicati sulla pagina Facebook della mia amica Martina, una ragazza abilissima in cucina che con la sua grande passione è per me una fonte d'ispirazione. Le ho chiesto la ricetta e li ho provati subito ... meravigliosi! Uno tira l'altro ed è difficile smettere di mangiarli. Cosa resta da dire? Grazie Marti!!!





Ingredienti

90 gr di burro
100 gr di parmigiano grattuggiato
125 gr di farina
1 pizzico di sale
1 albume
semi vari

Lavorare insieme il burro a pezzetti, il parmigiano, la farina e poco sale fino a formare una palla. Lasciare riposare l'impasto in frigo per almeno un'ora.

Stendere l'impasto e tagliare i biscotti con le formine. Cospargerli con un po' di albume e decorare con semi a scelta.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Bon Appétit!

martedì 6 agosto 2013

Madeleines



Vi è mai capitato di leggere un libro e di trovare un riferimento ad un dolce, un piatto, una ricetta descritti in modo così interessante da farvi venir voglia di provarli anche voi? Ecco, è quello che mi è successo con le Madeleines. Questi dolcetti francesi sono descritti da Marcel Proust (autore tra i più importanti della letteratura francese ed europea del primo '900) nel primo libro del romanzo "Alla ricerca del tempo perduto". Il ricordo d'infanzia in cui un morso dato ad una Madeleine inzuppata nel tè scatena nello scrittore una sorta di epifania, è un passo così famoso da aver legato indissolubilmente questo dolce all'immagine ricreata dall'autore parigino. Ecco allora la ricetta delle Madeleines, realizzate con la tradizionale forma a conchiglia: magari accompagnate con un infuso di tè o tiglio come ci racconta Poust, per scoprire su di noi l'effetto che fa "un cucchiaino di tè in cui avevo inzuppato un pezzetto di maddalena".





Con questa ricetta partecipo al contest Cucina dal mondo di Chiacchiere & Cucina

Ingredienti

120 gr di farina
100 gr di burro
70 gr di miele
30 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
aroma alla mandorla

Sbattere con una frusta le uova con lo zucchero. Sciogliere in un pentolino a fuoco lento il miele e il burro, unirli al composto, mescolare bene poi aggiungere la farina, il lievito e qualche goccia di aroma alla mandorla. Tenere l'impasto in frigo per un paio d'ore.

Distribuire il composto nelle formine da Madeleines ed infornare a 230°. Dopo 5 minuti abbassare a 180° e sfornare dopo 10 minuti, quando i dolcetti saranno dorati.

Questa ricetta è tratta dal libro Mettiamoci a cucinare di Benedetta Parodi.

Bon Appétit!