"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 31 ottobre 2013

Cupcakes alle Carote di Halloween (senza glutine)



Anche per quest'anno in occasione della festa più spaventosa dell'anno mi sono cimentata nella preparazione dei cupcakes, richiesti dal piccolo Lorenzo per la sua festicciola a tema. L'anno scorso avevo utilizzato l'impasto Red Velvet per dare un'aria paurosa ai miei dolcetti (li trovate qui), mentre questa volta ho puntato sulle decorazioni, molto semplici ma d'effetto, ideali per una festa di bambini. Per la prima volta ho avuto l'occasione di sperimentare una ricetta che prevedeva l'uso della farina senza glutine e il risultato mi ha soddisfatto molto ... la sofficità del tortino e l'aroma di carote e mandorle hanno reso questi dolcetti veramente speciali. Speriamo che i piccoli assaggiatori la pensino come me! Happy Halloween a tutti!




Con questa ricetta partecipo al contest de L'alveare delle delizie.


Ingredienti
75 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
120 gr di farina consentita
1 bustina di lievito
400 gr di carote
80 gr di farina di mandorle


Ingredienti per le decorazioni
1 panetto di pasta di zucchero bianca
colorante alimentare arancione
decorpen nera

Ammorbidire il burro nel forno a microoonde ed unirlo in un contenitore allo zucchero ed alle uova. Con uno sbattitore elettrico montare il tutto fino ad ottenere un composto schiumoso. Unire la farina setacciata con il lievito e continuare a battere per amalgamare.

Lavare e pulire le carote, grattuggiarle ed unirle al composto, poi amalgamare le mandorle. Riempire i pirottini da e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e decorare a piacere con la pasta di zucchero.

Ho trovato questa ricetta sul sito CeliachiaItalia.

La ricetta per la pastafrolla con cui ho realizzato i biscotti a forma di zucca la trovate qui.

Bon Appétit!

giovedì 24 ottobre 2013

French Toast



Oltre ai libri anche i programmi tv di cucina possono essere un'ottima fonte d'ispirazione. Dopo aver seguito la preparazione di questi French Toast in una puntata di Summer Cooking con Csaba su Real Time ho deciso di prepararli subito per una merenda sostanziosa. Li ho accompagnati con yogurt greco e mirtilli secondo la ricetta originale, ma potrebbero essere serviti con qualunque tipo di frutta o anche con della semplice marmellata. Quella volta non avevo in casa il classico pane bianco in cassetta, così ho usato il pane da bruschetta e posso assicurare che il risultato è stato ugualmente ottimo. Sicuramente una ricetta da tenere a mente per fare bella figura in occasione di una colazione o una merenda speciali!





Con questa ricetta partecipo al giveaway di Blonde's Cake.

Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane bianco
2 uova
50 ml di latte
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 gr di burro
1 manciata di mirtilli freschi
200 ml di yogurt greco
2 cucchiani di miele
1 cucchiaino di zucchero a velo

Sbattere le uova in un piatto fondo con una forchetta. Aggiungere il latte e 2 cucchiai di zucchero di canna e mescolare bene, poi aggiungere l'estratto di vaniglia.

Mettere i mirtilli in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e farli intiepidire. A metà cottura aggiungere un po' di zucchero di canna.

Inzuppare le fette di pane nel liquido, due alla volta, lasciandole impregnare abbastanza bene (non devono però rompersi).

Scaldare la padella antiaderente su fiamma moderata. Fare sciogliere il burro, senza farlo scurire. Dorare le fette impregnate di uovo due alla volta, facendole cuocere per due minuti al massimo per lato. Procedere con le altre due fette e metterle sui piatti.

Mescolare lo yogurt con il miele. Assemblare i French Toast mettendo su ciascun piatto due fette di pane, due cucchiaiate di yogurt, una cucchiata di mirtilli cotti e qualcuno fresco. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Ho trovato questa ricetta di Csaba dalla Zorza nel programma tv Summer Cooking con Csaba.

Bon Appétit!

mercoledì 9 ottobre 2013

Carrot Cake con Cheesecream Buttercream alla Cannella



Ed eccoci al mio secondo compliblog! Non mi capacito che siano già passati due anni da quel giorno in cui ho postato la mia prima ricetta, quella della mitica crostata. Da allora ho realizzato tantissimi dolci diversi, da quelli più tradizionali come biscotti e torte semplici a quelli più originali e modaioli come cupcakes e Cake Pops. Per questo nuovo anno di blog ho stilato una lista di idee e buoni propositi: innanzitutto la nuova impostazione delle foto che potete già vedere in questo post, con l'aggiunta delle scritte. Una modifica grafica che prima o poi magari riguarderà tutto il blog, chissà! Inoltre ho deciso di pubblicare molto più spesso i resoconti dei miei viaggi, cosa che mi è riuscita di fare solo una volta in questi due anni (qui il mio post dedicato a Bruxelles). Infine come novità vorrei inserire ogni tanto anche le recensioni di locali che mi piace frequentare qui nella mia città, Milano, soprattutto quelli dove si possono trovare buoni dolci ovviamente, ma non solo!
Come l'anno scorso ho una serie di ringraziamenti da fare: ancora una volta ai miei genitori, a mia sorella Ilaria, al mio ragazzo Alì, ai miei amici, compagni, colleghi e parenti tutti per essere sempre entusiasti alla vista (e all'assaggio) dei miei dolci e dei miei piatti.
Grazie ad Eleonora per avermi dato, due anni orsono, l'aiuto più prezioso per lo sviluppo estetico del mio blog, con la creazione del logo. Un rigraziamento importante, che l'anno scorso ho sbadatamente dimenticato, anche a Beatrice e a suo padre per avermi suggerito il fantastico nome di Delirious Cake. Grazie infine a tutti gli altri blogger che ogni giorno sono per me fonte d'ispirazione e a tutti i miei sostenitori!
Questa volta per festeggiare ho preparato un dolce superspeciale: una sontuosa torta di carote con una crema di burro e formaggio ... superbella e superbuona!!
E anche per quest'anno ... Happy Birthday Delirious Cake Blog!!!






Ingredienti

4 uova grandi
200 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di cannafino
300 gr di carote pelate e grattuggiate finemente
100 gr di noci tritate grossolanamente
260 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiaini di lievito
1 1/2 cucchiaini di cannella
250 ml di olio di semi leggero (io ho usato quello d'arachidi)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Ingredienti per la Cheesecake Buttercream alla Cannella

120 gr di burro bavarese o tedesco a temperatura ambiente
220 gr di mascarpone
220 gr di philadelphia
160 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere

La ricetta prevedeva l'uso di una planetaria, ma con le fruste elettriche io ho ottenuto un ottimo risultato.Con le fruste elettriche battere le uova per circa 1 minuto (devono solo schiumare), aggiungere i due tipi di zucchero e montare per un altr minuto, quindi versare a filo l'olio e la vaniglia e lasciar montare l'impasto per 2 minuti.

A parte mescolare e setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e mixarli al composto precedente giusto il tempo che tutta la farina sia ben incorporata, non di più. A mano con la spatola aggiungere noci e carote.

Dividere il composto in 3 stampi di 20 cm e cuocere a 180° per 25-30 minuti (finchè lo stecchino non esce pulito). Se non si riescono ad infornare i 3 stampi contemporaneamente, mentre il primo disco di torta cuoce conservare il restante impasto in frigorifero coperto da pellicola, in modo da bloccare la levitazione.

Per la crema battere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungere zucchero a velo, sale, vaniglia, cannella e mixare finchè non si ottiene una crema spumosa. Aggiungere il philadelphia e il mascarpone e mixare per 5 minuti.

Montare il dolce alternando uno strato di torta ad uno strato di crema, ricoprire tutta la torta con la cheesecream e decorare a piacere con noci e granella.

Ho trovato la ricetta sul blog Il Goloso Mondo di Minù.

Bon Appétit!