"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 30 gennaio 2014

Biscotti al Cocco



Era da tanto tempo che non pubblicavo una ricetta di biscotti che sono sempre tra le mie preparazioni preferite. Questi biscottini al cocco li ho preparati un po' di tempo fa per allietare un pomeriggio trascorso in biblioteca e i miei compagni di studio ancora oggi li ricordano per quanto erano buoni! In effetti sono entrati fin da subito nella mia personalissima hit parade e li ripropongo ogni volta che necessito di una ricetta dal risultato assicurato al 100%! Dalla consistenza al gusto, dall'aspetto al profumo sono semplicemente perfetti!





 
Ingredienti

250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero
1 albume
1 fialetta di aroma alla vaniglia

In una ciotola mescolare l'albume con il burro, lo zucchero, la farina, la farina di cocco e la vaniglia. Con questo impasto creare delle polpettine, passarle in un po' di zucchero, poi appiattirle schiacciandole leggermente.

Disporre i biscotti su una teglia di carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Questa ricetta è tratta dal libro Mettiamoci a cucinare di Benedetta Parodi.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento