"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

martedì 15 aprile 2014

Muffins al Miele



Ecco un'altra ricetta di Muffins scovata e testata per necessità di consumare della panna acida avanzata da un'altra preparazione. Spesso mi capita di realizzare dei dolcetti di "riciclo" per non lasciare inutilizzato un ingrediente che altrimenti rischierebbe di essere buttato. Mi metto al pc o comincio a sfogliare i miei innumerevoli libri di pasticceria e cerco in base all'ingrediente: ad esempio torta con panna acida, biscotti con panna acida, dolci con panna acida ecc. fino a trovare ciò che mi convince ed ingolosisce di più. Ecco il retroscena di questi Muffins al Miele semplici, classici ... e contro ogni spreco!!!





Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro morbido
50 gr di miele
100 gr di panna acida (o crème fraiche)
100 ml di latte
3 cucchiaini di lievito
1 uovo

In una ciotola setacciare bene la farina con il lievito. A parte sbattere l'uovo, quindi incorporare lo zucchero, il burro, la panna acida e il miele mescolando molto bene.

Aggiungere gradualmente il composto a base di farina e mescolare brevemente per amalgamare gli ingredienti asciutti.

Distribuire l'impasto negli stampini riempiendoli fino a 3/4 e infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.

Togliere dal forno e far riposare i muffins per 5 minuti nello stampo, poi sfornarli e farli raffreddare su una griglia per dolci.

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento