"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

giovedì 9 ottobre 2014

Oreo Tart




Happy Birthday Delirious Cake Blog! Oggi comincio questo post di compleanno, con la frase con cui avevo concluso quello dell'anno scorso ... Questa scelta vuole un po' simboleggiare la chiusura di un cerchio e nello specifico di un anno che ha portato a grandi cambiamenti nella mia vita. Dopo aver raggiunto il tanto agognato traguardo della laurea ho infatti deciso nel corso di questi mesi di orientare i miei obiettivi su quella che fino a poco tempo fa era solo una grande passione che cercavo di portare avanti tra gli impegni universitari e i lavoretti da studentessa e nella quale mi impegnavo a crescere in maniera amatoriale attraverso le creazioni da esporre proprio in questo blog. Ora invece questa nuova fase della mia vita mi sta portando ad immergermi sempre più nel mondo della pasticceria "professionale" grazie ad un lavoro che mi permette in parte di esercitarla e soprattutto attraverso la decisione di iniziare un nuovo percorso che potremmo definire "di studio" che riguarda proprio questa realtà (per la serie, non si smette mai di studiare ...). E così tra qualche mese accanto alla mia laurea in Lettere potrebbe fare bella mostra di se anche un diploma da pasticciera. Incrociando le dita per questi nuovi progetti festeggio così l'inizio di un nuovo anno di blog (il quarto! Incredibile!!) con la speranza di trovare sempre tempo da dedicargli tra queste mille attività. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che in questi anni mi hanno sostenuta e che continuano a farlo (non essendo ancora stramazzati per la quantità di calorie assunte a causa mia), a tutte le nuove persone che ho incontrato in questi ultimi mesi e a quelle che in futuro incontrerò e che daranno il loro contributo alla crescita di questa mia passione. Volendo fare qualche nome grazie in particolare e come ogni anno a Eleonora e Beatrice (il cui contributo è stato fondamentale per la nascita del blog) e ai miei genitori, mia sorella, il mio ragazzo, tutti gli amici, compagni di danza, colleghi e a tutti i commentatori e assaggiatori vari ed eventuali delle mie creazioni. Con la speranza che in futuro possiate essere sempre di più ...

In questo post come "torta di compleanno" ho scelto la Oreo Tart, una via di mezzo tra una crostata e una cheesecake che mi ha colpito sia per il suo aspetto estremamente raffinato sia per l'uso di quel fantastico biscotto che è l'Oreo, che finalmente non è più introvabile in Italia. Ovviamente non è una torta leggerissima, ma le grandi occasioni meritano sempre delle torte degne di tale nome, senza badare troppo alle calorie!! Bon Appétit!










Ingredienti 

Per la base:
300 gr di Oreo
110 gr di burro

Per la ganache:
200 gr di panna
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

Per decorare:
5-6 biscotti Oreo
gocce di cioccolato

Tritare gli Oreo nel tritatutto o nel frullatore. Aggiungere il burro ammorbidito e continuare a frullare finchè gli ingredienti si sono amalgamati. Disporre l'impasto ottenuto nello stampo rettangolare (10x35 cm) precedentemente imburrato e pressare bene per far aderire il composto alla base ed ai bordi. Riporre in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.

Per preparare la ganache riscaldare la panna, portandola quasi ad ebollizione e versarla sul cioccolato precedentemente tritato. Lasciare riposare 5 minuti, quindi aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Dopo che la ganache si è raffreddata versarla nello stampo di Oreo e riporre la torta in frigo per 5 minuti in modo che la crema si addensi leggermente. Dopodichè decorare con i biscotti e con le gocce di cioccolato e riporla in frigorifero per almeno 2 ore. Estrarla dal frigo almeno 15 minuti prima di servirla.

Ho trovato questa ricetta sul blog Assaggi di viaggio.

Bon Appétit!

4 commenti:

  1. Auguri cara e in bocca al lupo per la tua nuova avventura, sono veramente contenta... fantastica tart......... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri e per i complimenti Michela! :)

      Elimina
  2. tanti auguri al blog e tanti auguri te per i tuoi dolci progetti!!!!!
    ......e a me una fetta di questa golosità!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per il sostegno Alice! :)

      Elimina