"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

venerdì 28 febbraio 2014

Red Velvet Cake



La Red Velvet ("velluto rosso") è una torta tipica del sud degli Stati Uniti da dove si è poi diffusa in tutto il paese, fino a diventare famosa nel mondo. Se avete mai visto una puntata del Boss delle torte avete bene in mente di cosa sto parlando, visto che è uno dei dolci più nominati e preparati della serie. Il suo successo, oltre al gusto ottimo in linea con la tradizione dei dolci americani (soprattutto in termini di calorie!!) è dovuto sicuramente al particolare contrasto cromatico tra l'interno rosso e la copertura bianca, che rende il dolce perfetto per alcune festività come Natale e S.Valentino (o con un abbinamento diverso anche per Halloween, come avevo fatto io per questi Red Velvet Cupcakes). Ho realizzato questo dolce una prima volta per la festa degli innamorati con una copertura di crema al burro, che però non mi aveva entusiasmato tanto quanto la torta. Ho quindi deciso di riprovarlo pochi giorni fa, realizzando in alternativa una crema di formaggio: questa volta sono rimasta totalmente soddisfatta perchè l'abbinamento si è rivelato perfetto! Nonostante S.Valentino sia ormai passato, vi presento questa torta piena di cuori perfetta anche per anniversari e momenti romantici di ogni tipo (altre proposte: Crema Cioccolato Bianco e Lamponi, Biscotti di San Valentino, Torta Romantica ai 2 Cioccolati).
Sia chiaro però, la Red Velvet è perfetta per tutte le occasioni! Provare per credere!






Ingredienti

250 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di burro
200 gr di zucchero
5 cucchiai di colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia
2 uova
175 ml di latticello
1 cucchiaino di aceto di mele

Ingredienti per la cheesecream

250 gr di mascarpone
200 gr di philadelphia
115 gr di zucchero a velo setacciato
360 ml di panna fresca da montare

Setacciare e mischiare insieme farina, cacao, bicarbonato e lievito. In un'altra ciotola mischiare burro e zucchero, poi aggiungere il colorante e la vaniglia.
Aggiungere un cucchiaio di farina alternando alle uova e poi mischiare con il resto della farina.
Infine unire il latticello e l'aceto.

Porre l'impasto nello stampo e infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti ca (o finchè infilando uno stecchino questo uscirà pulito). Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente.

Per la cheesecream montare la panna con le fruste elettriche in una ciotola fredda di frigo, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, finchè non sarà ben solida. Porre la ciotola con la panna in frigo.

Sbattere il philadelphia e il mascarpone con le fruste elettriche in una ciotola fredda di frigo, finchè saranno morbidi e cremosi. Incorporare poi la panna con la spatola, dal basso verso l'alto per non smontare tutto. Il composto deve essere cremoso, ma piuttosto denso.

Per assemblare la torta livellarne se necessario la superficie con un coltello (le parti scartarte serviranno per la decorazione) e ricoprirla completamente con la creamcheese aiutandosi con una spatola. Decorare la torta a piacimento (per realizzare il cuore ricoprire uno stampino con della pellicola, posizionarlo sul dolce e sbriciolare tutto intorno le parti scartate.

Lasciare rassodare la torta in frigo e tirarla fuori 10 minuti prima di servire.

Ho trovato la ricetta per la torta sul blog di La Tana dei Dolci.
Ho trovato la ricetta per la Creamcheese sul blog di Paint it Black.

Bon Appétit!

venerdì 21 febbraio 2014

Pancakes al Cocco con Banana



I Pancakes sono una ricetta tipica dei paesi anglosassoni adatti per la colazione e perfetti per il brunch. Grazie alla loro versatilità possono essere preparati in mille varianti, anche salate e questo è sicuramente uno dei motivi del loro successo ... sono ormai un'istituzione anche in Italia! Questa ricetta di Csaba dalla Zorza è una versione più particolare rispetto a quella dei classici pancakes accompagnati con lo sciroppo d'acero; infatti l'ingrediente principale è il latte di cocco, facilmente reperibile nei supermercati nel reparto "etnico", che si accompagna benissimo con la banana fresca e del semplice miele. Le cavie per questo esperimento culinario sono state mia sorella Ilaria e la mia amica Francesca le quali, fedeli al loro ruolo di degustatrici, si sono abbuffate di frittelline fino a scoppiare ... quale miglior dimostrazione di apprezzamento?






Ingredienti

225 gr di farina autolievitante
110 gr di zucchero
4 uova
375 ml di latte di cocco
2 cucchiai di olio di semi
2 banane
1 lime
miele e cocco grattuggiato facoltativi

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due recipienti diversi. Aggiungere ai tuorli la farina, lo zucchero e il latte di cocco, poi amalgamare il tutto con le fruste elettriche.

Pulire bene le fruste e montare a neve ben ferma i 4 albumi. Una volta pronti, unirli al composto precedente, incorporandoli delicatamente con una spatola in silicone.

Scaldare una padella antiaderente con un po' di olio di semi. Versare la pastella nella padella calda usando un mestolo, in modo da formare delle piccole frittatine. Cuocere i pancakes a fiamma moderata per 3-4 minuti per lato, finchè saranno gonfi e dorati. Toglierli dalla padella usando una spatola ed impilarli l'uno sull'altro.

Mettere i pancakes sui piatti e irrorarli con miele e fettine di banana rigirate nel succo di lime. Completare con il cocco e altri ingredienti a piacere e servire i pancakes ancora caldi.

Ho trovato questa ricetta di Csaba dalla Zorza nel programma tv Summer Cooking con Csaba.

Bon Appétit!

domenica 9 febbraio 2014

Crema Cioccolato Bianco e Lamponi



In vista di SanValentino ecco un'idea originale da regalare alla persona che amate. Una Crema spalmabile al Cioccolato Bianco e Lamponi di cui ho trovato la ricetta su uno dei tanti blog di cucina che seguo e che mi ha subito colpita per l'accostamento di sapori, che è uno dei miei preferiti (l'avevo già proposto in questa mousse). Ho deciso di rivisitarla in vista della festa degli innamorati proponendo questa decorazione a forma di cuore, che ho realizzato con uno stampo per biscotti e tanta perizia. Quale dedica d'amore migliore che trovarsi a sorpresa un bel cuore rosso dopo aver aperto il vasetto?  100% romantico!
(Un'altra idea per il vostro Valentino/a: Biscotti di San Valentino.)







Ingredienti

130 gr di cioccolato bianco
70 ml di panna liquida
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi
100 gr di zucchero

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Quando è completamente fuso aggiungere la panna e il pizzico di sale, mescolando bene per far sciogliere eventuali grumi.
Togliere dal fuoco e far raffreddare per circa 20 minuti (una volta raffreddata io l'ho tenuto anche 20 minuti in frigo per farla addensare bene).


In un pentolino dai  bordi alti mettere i lamponi e lo zucchero e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e fare cuocere per 15 minuti (sorvegliare il pentolino perchè la confettura tende a salire). Togliere dal fuoco e fare raffreddare per circa 30 minuti o finchè non si sarà addensata abbastanza.

Comporre la crema variegata alternando i due gusti.
Nel vaso chiuso ermeticamente, questa crema si conserva in frigorifero per 2 settimane.

Ho trovato questa ricetta sul blog di Crème de Cassis.

Bon Appétit!