"Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" [Muriel Barbery - "Estasi culinarie"]

domenica 27 gennaio 2013

Cupcakes Pompieri alla Vaniglia



Era da un po' di tempo che non pubblicavo un post con qualche nuovo cupcakes, una delle mie preparazioni preferite, che mi permette di conciliare gusto ed estro decorativo. Questa volta a darmi l'occasione di sperimentare qualche nuovo soggetto è stato il compleanno di Pietro, il nipotino di una mia compagna di università che ha festeggiato i suoi 3 anni con una festa dedicata al suo cartone preferito ... Sam il pompiere!
Come base ho utilizzato la mia, ormai pluricollaudata, ricetta dei cupcakes alla vaniglia, come crema ho semplicemente montato della panna e infine ho realizzato delle decorazioni in MMF che richiamassero il tema: un idrante, una lancia antincendio, delle fiamme e il cappello giallo di Sam.
Mi sono inoltre cimentata nuovamente nella preparazione dei cake pops ... con un po' di maestria in più e lo stecco adatto, il risultato mi ha soddisfatta molto di più di quello che avevo ottenuto la prima volta, per il mio compliblog. E' proprio vero che in cucina conta anche l'esperienza!
Alla fine questi dolcetti sono stati molto apprezzati in occasione della festa e vedere le foto di tutti i piccoli invitati che mangiavano le mie creazioni, mi ha quasi commossa. Son soddisfazioni ...



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci fantasie di Mila

La ricetta per i cupcakes alla vaniglia la trovate qui.
La ricetta per il MMF per le decorazioni la trovate qui.
La ricetta per i cake pops la trovate qui.

Bon Appétit!

1 commento:

  1. Oddio che divertenti che sono!!! Brava!!
    Anche io partecipo al contest con dei cupcakes?
    Ti va di passare a vederli? :D

    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina